Visualizzazioni totali

sabato 18 aprile 2020

STEP 10


Dove si ritrova il concetto di riproducibilità in un film?

PERSONA(1966):


Il film che ho scelto è "Persona", diretto nel 1966 da Ingmar Bergman. 

Trama:
Elisabeth (interpretata da Liv Ullmann) è un’attrice teatrale che durante uno spettacolo all’improvviso smette di recitare, presa da un’incredibile voglia di ridere. Ricoverata in un ospedale psichiatrico, viene riconosciuta sana nel fisico e nella mente, non soffre di afasia, ma ha scelto coscientemente di non parlare più. La dottoressa da cui è ricoverata giunge a capire che il mutismo della paziente non è dato da una nevrosi, ma è una scelta consapevole, così decide di proporle di trascorrere un periodo di riposo e di recupero nella sua casa in riva al mare, affiancata dall’infermiera Alma (interpretata da Bibi Andersson). Alma si apre completamente a lei, che vede come una perfetta interlocutrice e con la quale tende sempre più ad identificarsi, sopraffatta dalla forza interiore che traspare dalla decisione estrema di rinunciare alla parola. Quei lunghi, intimi racconti di vita privata, che comprendono la confessione di un'esperienza sessuale di gruppo, invece di riscuotere la paziente dalla sua apatia, finiscono per creare una sorta di confusione e sovrapposizione di identità fra le due, che alla fine le porterà a dividersi.

Scena tratta dal film:
Di seguito non allego il trailer del film, ma una piccolissima parte che inquadra il momento centrale della vicenda, in cui Elisabeth e la dottoressa Alma si guardano allo specchio e sembrano quasi fondersi in una sola persona.




https://www.youtube.com/watch?v=LbbnvrSUBOk






Nessun commento:

Posta un commento

STEP 24

                      Testo conclusivo Il mio percorso alla scoperta del concetto di riproducibilità  è cominciato cercando di dare una defi...