Visualizzazioni totali

mercoledì 6 maggio 2020

STEP 13

Riproducibilità nel mondo ingegneria

Riproducibilità nell'ingegneria fisica:

Ricordiamo innanzitutto il principale significato di riproducibilità:
La riproducibilità è il grado di concordanza tra una serie di misure di uno stesso misurando (la grandezza oggetto di misurazione), quando le singole misurazioni sono effettuate cambiando una o più condizioni. Ad esempio:

1) modificando il metodo di misurazione;
2) sostituendo l'operatore alla misura;
3) sostituendo lo strumento di misura;
4) spostandosi in altro luogo;
5)modificando la condizione di utilizzo dello strumento o del misurando;
6)effettuando misure in tempi più o meno lunghi.

In particolare in campo fisico quando gli studiosi devono studiare le proprietà di un particolare oggetto e devono quindi effettuare innumerevoli misurazioni, non c'è la necessità di costruire un nuovo strumento per ogni misurazione, ma basta prenderne uno come esempio e modificarne alcune caratteristiche, infatti si parla anche di "Riproducibilità di uno strumento".



La valutazione della riproducibilità risulta particolarmente utile quando ci si aspetta che una condizione di contorno abbia significativa influenza sulle misure. In tal caso è opportuno effettuare una serie di misure nella quale tale condizione venga variata in modo controllato. La valutazione comparata tra la ripetibilità e la riproducibilità permette di conoscere l'impatto della specifica condizione di contorno sulle misure che si stanno effettuando. Inoltre perché un'affermazione sulla riproducibilità abbia significato è necessario specificare le condizioni che sono state variate.

Errori di riproducibilità:

Un'altro fattore da puntualizzare è che quando si cambia misurazione c'è la possibilità che si ottengano risultati diversi, e quindi si parla di un errore di riproducibilità.La presenza di discordanze di riproducibilità, evidenziano l'esistenza d'errori sistematici che influiscono sulla precisione di misura. Gli errori che si evidenziano quando si effettuano valutazioni della riproducibilità sono chiamati errori di riproducibilità, e costituiscono un elemento nella valutazione dell'incertezza di misura.

Comunemente questo errore è espresso come il massimo scostamento rilevato in una serie significativa di misure:

Erip = (Vmax-Vmin)
dove:
Erip = errore di riproducibilità
Vmax = valore massimo misurato
Vmin = valore minimo misurato

















Nessun commento:

Posta un commento

STEP 24

                      Testo conclusivo Il mio percorso alla scoperta del concetto di riproducibilità  è cominciato cercando di dare una defi...