Visualizzazioni totali

giovedì 19 marzo 2020

STEP 1

                     Definizione e contestualizzazione della parola "RIPRODUCIBILITA' "

Definizione del termine: 

La riproducibilità è il grado di concordanza tra una serie di misure di uno stesso misurando (la grandezza oggetto di misurazione), quando le singole misurazioni sono effettuate cambiando una o più condizioni. Ad esempio:
  • spostandosi in un altro luogo;
  • sostituendo lo strumento di misura;
  • sostituendo l'operatore di misura;
  • modificando la condizione di utilizzo dello strumento o del misurando;
  • effettuando misure in tempi più o meno lunghi;
  • modificando il metodo di misurazione.

Contestualizzazione:


La riproducibilità non deve essere confusa con la ripetibilità, che valuta la concordanza dei risultati di misura mantenendo le stesse condizioni, ed effettuando le serie di misure in un breve periodo di tempo. In alcuni casi il concetto di riproducibilità si sovrappone al concetto metrologico di stabilitàAd esempio quando si valuta la riproducibilità al variare della temperatura ambiente (stabilità in temperatura) o nel lungo periodo (stabilità nel tempo).



Il termine viene anche usato spesso in campo fisico nel momento in cui si sta analizzando un qualsiasi oggetto e si riscontrano delle discordanze fra le varie misurazioni, infatti la presenza di discordanze di riproducibilità, evidenziano l'esistenza d'errori sistematici che influiscono sulla precisione di misura. Gli errori che si evidenziano quando si effettuano valutazioni della riproducibilità sono chiamati errori di riproducibilità, e costituiscono un elemento nella valutazione dell'incertezza di misure.

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Riproducibilit%C3%A0

Nessun commento:

Posta un commento

STEP 24

                      Testo conclusivo Il mio percorso alla scoperta del concetto di riproducibilità  è cominciato cercando di dare una defi...