Visualizzazioni totali

lunedì 25 maggio 2020

STEP 20


Dove si vede il concetto di riproducibilità nello Zibaldone di Leopardi?

Lo Zibaldone è l’opera che meglio rappresenta il carattere enciclopedico della riflessione leopardiana, e ciò rende di fatto molto limitante qualsiasi tentativo di sintesi o ricapitolazione. 

Guardando però al contenuto più strettamente filosofico della raccolta è possibile enucleare alcuni temi fondanti, che caratterizzano l’intera produzione leopardiana (e, in particolar modo, i Canti e le Operette morali):        

la questione del rapporto tra uomo e natura
la riflessione sul piacere
la teoria della poesia.

Il tema che meglio si riconduce al concetto di riproducibilità è la teoria della poesia.
La teoria della poesia è strettamente legata a quelle della natura e del piacere, proprio perché la poesia si situa dalla parte delle illusioni e della natura e, almeno inizialmente, contro la ragione. È vero, ad ogni modo, che le riflessioni sulla poesia sono alimentate soprattutto dagli interessi e dalle competenze filologiche di Leopardi che indaga sulle lingue antiche  e moderne. Una delle opere più famose di Leopardi che non fa parte dello Zibaldone ma parla del tema della poesia è "L' Infinito". Ebbene, l'Infinito racconta un processo interiore: di come gradualmente, partendo dalle concrete esperienze sensoriali, il soggetto giunga a immaginare ciò che non ha limiti di spazio e di tempo, fino a uscire da se stesso e a sprofondare («naufragar») in quella sensazione assoluta. Potremmo anche dire che esso racconta una esperienza di perdita della coscienza, di annullamento di sé. Questa è la sensazione che prova l'uomo quando trovandosi sopra il colle e avendo la vista oscurata dalla siepe, si perde in quell'immensità di spazio ed esce quasi da se stesso, dando la prova di poter essere altro da sè (essere riproducibile)   


Nessun commento:

Posta un commento

STEP 24

                      Testo conclusivo Il mio percorso alla scoperta del concetto di riproducibilità  è cominciato cercando di dare una defi...